• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram
Consultazione Archivi

CERTIFICATI DI ORIGINE

Attiva rapidamente e telematicamente il servizio

Sportello telematico certificati di origine

Grazie alla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Mi-Lo-Mb è attivo lo sportello telematico per richiedere il rilascio dei certificati di origine presso la CCIAA (Camera di Commercio).

Il servizio è gratuito ed è rivolto alle aziende associate con sede legale/operativa nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Le richieste di rilascio dei certificati di origine saranno compilate e trasmesse telematicamente alla Camera di Commercio di competenza. 

Cos’è il certificato di origine?

È un documento ufficiale che attesta il luogo di produzione delle merci, oppure il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d'uso del prodotto finito.

Il certificato di origine può essere richiesto al momento dello sdoganamento in alcuni Paesi.

Come funziona?

1.     Attivazione del servizio: richiesta conferimento delega per ottenere l’autorizzazione alla firma digitale sui documenti da trasmettere

2.     Compilazione e trasmissione telematica in CCIAA dei documenti necessari alla richiesta di rilascio del certificato di origine

3.     Modalità di ritiro (consegna e spedizione): in base all’esigenza dell’azienda

Quali sono i vantaggi?

1.     Rapidità nella trasmissione dei documenti in CCIAA e gestione delle pratiche urgenti

2.     Rapidità nell'emissione e ricezione del documento (48 ore)

3.     Nessun costo aggiuntivo per il servizio

4.     Nessuna coda agli sportelli della CCIAA (se richiesta la spedizione a domicilio)

11/07/18
Categoria: Associazioni

Tipologia: Dalle associazioni